Mangiar Sano

ROBERTO MERLIN • 22 gennaio 2026

Mangiar sano

PIATTI IMPERDIBILI: LO SCHIZ UN FORMAGGIO O UN PIATTO? SICURAMENTE CIBO PER GLI DEI!

Siamo nella Valbelluna, la grande vallata (quella piu' abitata in provincia di Belluno), attraversata dal fiume Piave da Ponte nelle Alpi fino a Quero/Vas. In questa valle da più di 30 anni la cucina dello chef-patron Dino Merlin e della sua famiglia (la moglie Anna in sala e e il figlio Roberto Sommelier).

Dino é il vero cuoco quello a cui piace cucinare bene, ricercare prodotti e produttori del territorio, preparare con amorevole cura quei piatti che possiamo felicemente definire "comfort food"; sono piatti dedicati alla tradizione locale e veneta, piatti che danno soddisfazione come gli gnocchi alla zucca, il tortino stagionale con la fonduta di Parmigiano, i canederli allo speck e burro di malga fuso, la minestra di carciofi  alla liquirizia, il fegato alla veneziana con la polenta. Ma tra questi uno su tutti, un piatto che fatto dal Maestro Dino diventa cibo per gli dei: LO SCHIZ.

Lo schiz nel mondo ha una storia antica solo e unicamente in questa vallata che però negli anni si è persa  in qualita', gusto e realizzazione poco rispettosa "dall'origine povera" di questa autentica ricetta bellunese.

Ma Dino Merlin questa ricetta l'ha amata da subito prendendone in rispettosa consegna lo scettro di "nume tutelare" dello Schiz con una superba realizzazione-preparazione che parte pensate, dal latte vaccino appena munto tassativamente a mano.

Non voglio però dilungarmi e raccontarvi come si fa e gli ingredienti...lo "Schiz degli Dei" andate a mangiarlo dalla famiglia Merlin a San Gregorio delle Alpi al ristorante Locanda Baita a L'Arte, un luogo bellissimo di raffinata semplicità a ridosso del Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi con un vista sulla Valbelluna che vi lascerà senza fiato.

Buon appetito!